12 aprile 2017
Generico ,
La tavola rotonda – che vuole ricordare (ancora una volta) la figura di Sergio Mattone, indimenticabile Presidente della Sezione lavoro della Cassazione – è l'ottava di una serie di iniziative, a cadenza semestrale, volte a favorire un confronto aperto su "casi” o “temi” difficili e di grande impatto sociale, che ancora non abbiano trovato una soluzione consolidata nella giurisprudenza di merito e della Corte di Cassazione.
Ricordare Sergio Mattone significa affrontare la tematica della tutela effettiva dei diritti sociali sotto varie - ma concentriche - visuali:
- la tutela rafforzata dei diritti del lavoratore nel processo del lavoro secondo Costituzione;
- la definizione degli esatti contorni del diritto di cui all’art. 6 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e dell’art. 47 della Carta dei diritti fondamentali UE per quanto riguarda l’accesso alla giustizia;
- il rapporto tra l’accesso alle procedure propriamente giudiziarie ed i percorsi alternativi di risoluzione delle controversie;
- il diritto alla difesa e il ruolo dell’avvocatura anche in relazione ai compiti di rappresentanza e tutela degli interessi individuali e collettivi dei sindacati;
- l’abnorme incremento dei costi processuali, difficilmente sostenibile per i lavoratori a medio e basso reddito.
Un profilo particolarmente delicato, in questo quadro, è quello del giudizio di legittimità, considerata la sua incidenza nell’indirizzare la giurisprudenza di merito e il suo contenuto tecnico specifico. Particolare riflessione merita, in questa prospettiva, il recente Protocollo d’intesa tra Cassazione e Consiglio dell’ordine sulle modalità di redazione dei ricorsi in Cassazione nel bilanciare esigenze di garanzia e richieste di chiarezza e sintesi.
La tavola rotonda – presieduta e coordinata da Luigi Macioce (Presidente titolare della Sezione lavoro della Cassazione) – sarà aperta dai saluti di Giovanni Canzio (Primo Presidente della Corte di Cassazione). Seguiranno le tre relazioni, rispettivamente, di Lorenza Carlassare1 (prof.ssa emerita dell’Università di Padova), Giovanni Amoroso² (Presidente della Sezione lavoro della Corte di Cassazione), Aldo Bottini (avvocato, presidente dell’AGI).
La parola passerà, quindi, ai partecipanti alla tavola rotonda: Giuseppe Bronzini (cons. della Corte di Cassazione); Enzo Martino4 (avvocato in Torino, vice presidente AGI)?, Carla Ponterio5 (cons. della Corte d’Appello di Bologna) e Giorgio Costantino6 (prof. di diritto processuale civile nell’Università di Roma 3) Seguirà il dibattito.
RELAZIONI
¹ TAVOLA ROTONDA LA TUTELA DEI DIRITTI SOCIALI NEL GIUSTO PROCESSO (.pdf, 557kb) ²TAVOLAROTONDA PROCESSO DI CASSAZIONE (.pdf, 2Mb) ³I PERCORSI ALTERNATIVI (.pdf, 128kb) 4TAVOLA ROTONDA_DIRITTO DI DIFESA (.pdf, 261kb) 5LA TUTELA EFFETTIVA (.pdf, 61kb) 6LA TUTELA EFFETTIVA_LA SCALETTA (.pdf, 55kb)