Scuola Alta Formazione

CHI SIAMO


In forza di Convenzione  stipulata in data 2 febbraio 2017 con la Scuola Superiore dell’Avvocatura Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (di seguito la “Convenzione”), in collaborazione con i Dipartimenti delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Milano Bicocca, Firenze e Reggio Calabria e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, l’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani – organizza, anche per il biennio 2021/2022, la «Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale “Luca Boneschi”» (di seguito la “Scuola”), riservata ad avvocati iscritti all’Albo, volta ad assicurare l’alta formazione e qualificazione professionale degli avvocati che si occupano di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale. 
La Scuola è accreditata per 20 crediti formativi annui in favore di coloro che saranno in regola con la frequenza. 
L’organizzazione e gestione dei corsi è  attuata, conformemente a quanto previsto dalla Convenzione e nel rispetto del Regolamento della Scuola, con le procedure, gli organismi e i principi descritti nella legge n. 247/2012 e nel  Decreto Ministeriale 12 agosto 2015, n. 144, pubblicato il 15.09.2015 in GU n. 214, attraverso un costante confronto e coordinamento tra AGI, Scuola Superiore dell’Avvocatura e Dipartimenti universitari, al fine di assicurare le migliori modalità e il concreto raggiungimento delle finalità della Scuola stessa. 

I corsi sono organizzati e gestiti da un Comitato Scientifico e un Comitato di Gestione, nella composizione e con i compiti rispettivamente stabiliti dal Regolamento della Scuola, in conformità alle previsioni del DM 144/2015 e successive eventuali integrazioni e modifiche.

Il corpo docente, nominato dal Comitato di Gestione su proposta del Comitato Scientifico, è scelto tra avvocati di comprovata esperienza abilitati al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori, magistrati che abbiano conseguito almeno la seconda valutazione, professori universitari di ruolo, ricercatori universitari e, per le sole materie non giuridiche, esperti di comprovata esperienza, almeno decennale, in temi contabili, fiscali e previdenziali.

La Scuola ha durata biennale. Ciascun anno di corso prevede almeno 128 ore di didattica delle quali almeno 100 di didattica frontale. Le lezioni si tengono ogni lunedì dalle 14,30 alle 18,30.

Al termine del primo anno è previsto un esame intermedio scritto e orale sulle materie del primo anno. Al termine del biennio gli iscritti ammessi sono sottoposti a un esame o verifica finale che ha forma scritta e orale e verte sui temi del programma dell’intero biennio. All’esito positivo dell’esame finale segue il rilascio dell’attestazione comprovante l’avvenuta alta formazione.

La Scuola è unica su tutto il territorio nazionale. Le lezioni si tengono, di massima, presso le sedi centrali di Milano e Roma. Le altre sedi della Scuola sono collegate in videoconferenza. Il collegamento telematico tra le varie sedi della Scuola consente di svolgere le lezioni da una qualunque delle sedi a beneficio degli allievi che possono così interagire ponendo domande ai relatori e vedere su schermo, oltre ai docenti, le slide utilizzate. 
Nelle sedi collegate telematicamente con la sede dove si svolge materialmente la lezione è sempre presente un tutor, avvocato AGI, in grado di coordinare gli allievi e di integrare la lezione telematica.

La Scuola è accreditata dal Consiglio Nazionale Forense come evento nazionale ai fini del riconoscimento ai partecipanti dei crediti formativi.

Dalla nascita della Scuola nel 2004, con 50 iscritti presso la città di Milano come unica sede delle lezioni, la stessa è arrivata, ad oggi, ad avere 13 sedi video-collegate.
All’VIII biennio 2019-2020, attualmente in corso, si sono iscritti complessivamente 190 avvocati, collegati dalle sedi di Ancona, Aosta, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trento e Udine.  


ORGANI DELLA SCUOLA


COMITATO SCIENTIFICO


Coordinatore:             

COMITATO DI GESTIONE


Direttore:
Componenti:






Gnosis Forense Impresa sociale s.r.l. gestisce la Scuola  sul piano economico. 
Cod.fiscale/Partita Iva: 10532381000
Capitale Sociale:
20,000,00€
Sede Legale:
Via del Banco di S. Spririto 42 00186 Roma
 

torna all'inizio del contenuto