Un’importante novità: il 21 luglio il Ministero della Giustizia ha comunicato l'approvazione del corso biennale di specializzazione per avvocati nel settore Diritto del lavoro e della previdenza sociale per il biennio 2025-2027.
Il corso è organizzato dalla Scuola di Alta formazione e specializzazione in Diritto del lavoro Boneschi - Del Punta, un progetto promosso da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani insieme a sette prestigiose Università (Catania, Firenze, Roma-Luiss, Milano-Bicocca, Padova, Reggio Calabria, Torino), e ai Consigli dell’Ordine degli Avvocati delle rispettive città.
Riprendendo la tradizione e l’esperienza della storica Scuola dell’AGI nasce così il più strutturato progetto di collaborazione, in Italia, tra Accademia e Avvocatura nell’ambito della formazione legale specialistica, assicurando una formazione teorica e pratica di altissimo livello, grazie ai contributi di docenti di comprovata esperienza e competenza (professori universitari, avvocati, magistrati ed altri professionisti).
La frequenza del corso e il superamento dei relativi esami consentiranno di ottenere il titolo di “avvocato specialista in Diritto del lavoro e della previdenza sociale”, come previsto dalla legge professionale forense (l. 31 dicembre 2012 n. 247) e dai Regolamenti ministeriali attuativi.
Prossimamente sarà pubblicato il bando con le modalità di iscrizioni alla Scuola.