Il convegno si propone di esplorare in maniera esaustiva e critica le implicazioni pratiche delle recenti modifiche normative, introdotte dalla Legge n. 203/2024, il c.d. Collegato Lavoro 2025: un intervento legislativo di ampio respiro, che ha ridefinito diversi aspetti applicativi di fattispecie consolidate. L'obiettivo primario è quello di offrire una lettura approfondita delle nuove disposizioni, con un focus particolare circa le loro ricadute operative sulle tutele dei lavoratori e nell'ambito delle dinamiche aziendali.
Il dibattito si articolerà attorno a diverse tematiche, che si ritengono cruciali:
• La nuova fattispecie delle dimissioni per fatti concludenti, di cui all’art. 26 comma 7bis del D.Lgs. 151/2015, e le implicazioni in termini di certezza del diritto e di tutela delle parti coinvolte.
• Le modifiche apportate al contratto a tempo determinato, la nuova definizione della “stagionalità”, la correlazione con la somministrazione di lavoro a tempo determinato e le ipotesi di esclusione dai limiti legali.
• La durata del periodo di prova e la sua rimodulazione nel contratto a termine.
• I procedimenti di conciliazione in modalità telematica.
L'approccio del convegno sarà caratterizzato da un'analisi rigorosa delle disposizioni normative, supportata da contributi interpretativi, nel tentativo di fornire un quadro chiaro e completo delle novità introdotte dalla Legge n. 203/2024, evidenziando le correlate criticità che possono derivare dalla loro applicazione pratica.
Per
il convegno è stato richiesto l'accreditamento, da parte del Consiglio
Nazionale Forense, di n. 2 crediti formativi.