Ricostruita la disciplina prevenzionistica degli appalti (e dei subappalti) ex d.lgs. n. 81/2008, con particolare riferimento al settore privato, i Relatori si soffermeranno sul sistema di qualificazione delle imprese e sulle previsioni in tema di "patente a crediti" introdotte dal cosiddetto decreto PNRR (d.l. n. 19/2024 conv. con mod. dalla l. n. 56 del 29 aprile 2024) per gli appalti relativi al settore dei cantieri temporanei e mobili. Un focus verrà dedicato alla formazione e la sorveglianza sanitaria, recentemente oggetto di significativa modifica per effetto della legge n. 85/2023.
Verranno, altresì, trattati i criteri d'imputazione della responsabilità della società ex d.lgs. 231/2001 per infortuni sul lavoro, con riferimento ai requisiti di idoneità e di efficace attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo e del relativo sistema di deleghe.
Infine, per il caso del verificarsi di infortuni sul lavoro e/o malattia professionale, saranno esaminate le opzioni di INAIL e del lavoratore, tanto dell’azione di regresso, anche in relazione alla questione della pregiudizialità penale, quanto del danno differenziale.
Per
il convegno è stato richiesto l'accreditamento, da parte del Consiglio
Nazionale Forense, di n. 2 crediti formativi per ciascuna giornata.