15 novembre 2017
Università degli studi Firenze DSG: Corso di aggiornamento professionale in Diritto del Lavoro: Teoria e pratica del Diritto del Lavoro
L’edizione 2018, la XV, del Corso di aggiornamento professionale in Diritto del lavoro si propone di verificare se le profonde riforme che negli anni recenti hanno interessato la materia, a cominciare da quelle contenute nel c.d. Jobs Act, hanno avuto risultati conformi alle aspettative o comunque adeguati rispetto alle istanze di rinnovamento del sistema economico e della società. Attraverso il coinvolgimento di docenti, come sempre altamente qualificati e pronti ad una viva interazione con i partecipanti, gli incontri affronteranno da diverse angolazioni i temi oggi al centro del dibattito.
Il Corso sarà inaugurato dalla riflessione di due autorevoli voci sullo stato della materia. Seguiranno cinque incontri tematici, che tratteranno della crescente importanza della contrattazione collettiva di secondo livello nella regolazione dei rapporti di lavoro, degli effetti dell’impiego delle nuove tecnologie nell’organizzazione del lavoro e dell’impresa, delle nuove regole del lavoro non subordinato, della malattia del lavoratore, della tutela per i genitori lavoratori e del regime dei licenziamenti economici e disciplinari.
Come di consueto sarà messa a disposizione dei partecipanti, sulla piattaforma digitale del Corso, la documentazione utile all’approfondimento delle tematiche affrontate.