16 dicembre 2024
Generico ,
Corso di Alta Formazione in Diritto della Sicurezza sul Lavoro
AGI Lazio e AGI Sardegna - Anno 2025
Strumento essenziale per la consulenza e la gestione delle controversie in materia di sicurezza sul lavoro, il corso si articola in cinque giornate da 2,5 ore, offrendo un'analisi pratica delle problematiche più frequenti nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale. Il percorso, che include interventi del Prof. Tiziano Treu e di giudici ed esperti del settore, è pensato per avvocati e avvocate giuslavoristi siano essi pro labour o pro datore.
Il programma, in estrema sintesi è articolato come segue:
-
Quadro Normativo e Responsabilità Strategie difensive basate sul D.Lgs. 81/2008, gestione delle responsabilità del datore di lavoro, art. 2087 c.c. e validità delle deleghe nel contenzioso.
-
Rappresentanza e Medicina del Lavoro Aspetti controversi del ruolo RLS e certificazioni del Medico Competente nei procedimenti giudiziari.
-
Appalti e Nuove Forme di Lavoro Gestione del contenzioso negli appalti e nelle nuove modalità lavorative, con focus sulle azioni di regresso INAIL.
-
Valutazione dei rischi Contestazioni su DVR e DUVRI, contenziosi su stress lavoro-correlato e inidoneità.
-
Responsabilità e D.Lgs. 231/2001 Strategie di difesa nel procedimento penale e amministrativo.
Le lezioni, basate anche su casi giurisprudenziali, mirano a fornire strumenti pratici per affrontare con successo il contenzioso in materia di sicurezza sul lavoro.
Per il convegno, fruibile come webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, il Consiglio Nazionale Forense riconoscerà 12 crediti per la partecipazione all'intero corso, o 2 crediti per la partecipazione alla singola giornata.
Scaricare Locandina | Iscriversi |