Opera monografica "Il licenziamento". Autori vari

14 marzo 2024

Generico ,

Opera monografica "Il licenziamento". Autori vari

Si segnala agli Associati la recentissima pubblicazione “Il licenziamento”, a cura del Dott. Luigi Di Paola, Magistrato addetto all’ufficio del Massimario della Corte di Cassazione.


L’opera offre una disamina completa, sistematica e aggiornata della materia del licenziamento. Oltre all’analisi dei tradizionali temi del licenziamento nullo, del licenziamento orale, del licenziamento disciplinare, del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, del licenziamento affetto da vizi formali c procedurali, del licenziamento collettivo, del licenziamento del dirigente, del preavviso e dell’applicabilità delle varie forme di tutela, autonomo spazio è dedicato ai temi della “rilevanza” dei motivi, del danno “ulteriore”, della rinnovazione e reiterazione del licenziamento, della revoca, dell’impugnativa, delle decadenze, dell’offerta di conciliazione, del licenziamento intimato da soggetto diverso dal titolare del rapporto. E’ inoltre esaminata la particolare ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro nell’impresa confiscata o sequestrata nonché quella della cessazione del rapporto nella liquidazione giudiziale prevista dal nuovo “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”.
Nel volume sono state riportate le più significative opinioni della dottrina contenute in riviste o in opere monografiche.
Sono state altresì segnalate, oltre alle più rilevanti decisioni della Corte costituzionale, tutte le più significative pronunce edite ed inedite della Corte di cassazione (al gennaio 2024), e molte dei giudici di merito, intervenute, sin qui, sui vari aspetti della materia. Nella trattazione si prospettano alcuni profili di criticità (od incoerenze) del sistema, e si prefigurano possibili soluzioni, laddove ancora non compiutamente elaborate in via giurisprudenziale, nel tentativo di offrire non solo una panoramica degli orientamenti esistenti sulle varie tematiche, ma, altresì, di “intercettare”, con uno sguardo volto al futuro, problematiche ancora non chiaramente venutesi a delineare.

Avvocati Giuslavoristi Italiani

Recapiti

Indirizzo: Via Lentasio, 7
CAP: 20122
Comune: Milano
Telefono: +39 02 58305930
Fax: +39 02 58326379
C.F.: 97310270158
www.giuslavoristi.it

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore
10:00 alle ore 13:00