25 settembre 2023
Generico ,
Nei giorni dal 26 al 28 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala Avvocati dell’Ordine, si terranno le votazioni per l’elezione del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano per il quadriennio 2023/2027.
Come noto, il Comitato ha la funzione di proporre, anche tramite il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, interventi volti ad assicurare una reale parità tra uomo e donna e tra tutti le/gli iscritte/i agli albi e registri dell'Ordine degli Avvocati, anche promuovendo politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale e, più in generale, la diffusione della “cultura delle pari opportunità” tra tutti gli operatori del diritto.
Si tratta di temi cui AGI ha sempre dedicato una particolare attenzione e che sono destinati ad assumere ulteriore rilevanza in futuro, stante l’esigenza di garantire una parità non solo formale ma anche e soprattutto sostanziale, rimuovendo ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza effettiva nello svolgimento della professione forense.
Per tali ragioni Vi invitiamo, dunque, a partecipare numerosi al voto.
In questo contesto, Vi segnaliamo, in particolare, che tra i candidati figurano anche quattro avvocate/avvocati iscritte/iscritti alla nostra Associazione: si tratta di Paola Cerullo, Carlo Antonio Facile, Annalisa Rosiello e Alessandra Rovescalli. Riteniamo che la specifica competenza dei giuslavoristi in tema di diritto antidiscriminatorio possa costituire un importante valore aggiunto per le attività del Comitato.
Vi ricordiamo che è possibile esprimere fino a un massimo di 9 (nove) preferenze. Si può esprimere il numero massimo di 9 (nove) preferenze se i candidati votati appartengono ai due generi e a quello meno rappresentato sono attribuite almeno 3 (tre) preferenze. In ogni caso, non si può esprimere per candidati di un solo genere un numero di preferenze superiore a 6 (sei).